Aborto a San Marino, Pdcs: “Faremo ogni sforzo per far sì che sia davvero l’extrema ratio”

Aborto a San Marino, Pdcs: “Faremo ogni sforzo per far sì che sia davvero l’extrema ratio”

Dc: “Aborto, faremo ogni sforzo perché sia davvero l’extrema ratio” . Negli ultimi 16 anni sono stati effettuati 300 aborti da donne di San Marino in Italia prevalentemente nella provincia di Rimini, per una media di 16 all’anno

(…) il Pdcs, pur confermando il proprio giudizio contrario all’aborto, si approccerà al percorso legislativo per l’Ivg a San Marino, nel rispetto della volontà popolare espressa dallo scorso referendum, ma facendo ogni sforzo perché tale scelta sia davvero l’extrema ratio, e non semplicemente la libera affermazione dell’autodeterminazione del più forte sul più debole, affermazione che non può esistere come principio in un Paese democratico, e da sempre capace di condivisione e accoglienza, come la Repubblica di San Marino”. (…)

(…) Da un’attenta analisi evidenzia, innanzitutto, come negli ultimi 16 anni siano stati effettuati oltre 300 aborti, con una media di circa 19 interventi all’anno. Nell’ultimo anno, in particolare, dopo una significativa diminuzione nel 2018 e 2019, si è ritornati ai livelli della media. Questo valore è di grandissimo rilievo, se si considera che la natalità sammarinese è passata da 349 unità nel 2008 a 224 unità nel 2020, riducendosi di circa il 30% in soli 12 anni. (…)”.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy