Cannabis a San Marino, Roberto Ciavatta annuncia: “In elaborazione un provvedimento per dare operatività agli investitori interessati”

Cannabis a San Marino, Roberto Ciavatta annuncia: “In elaborazione un provvedimento per dare operatività agli investitori interessati”

Cannabis, riorganizzazione della sanità e libera professione dei medici.

Questi sono stati alcuni dei temi affrontati oggi a Palazzo Pubblico di San Marino, durante la conferenza stampa settimanale del Congresso di Stato, da Roberto Ciavatta, segretario di Stato per la Sanità.

CANNABIS E COVID-19 “Sono in elaborazione due provvedimenti della segreteria di Stato per la Sanità: il primo sulla cannabis, che potrà finalmente dare operatività agli investitori interessati, mentre l’altro che eliminerà alcune misure restrittive ancora in vigore contro il Covid-19 come il divieto di uscire con febbre a 37,5°C. Dopo tre anni, possiamo finalmente dire che il Covid-19 non fa più paura. Siamo ora in una situazione completamente diversa rispetto a tre anni fa, ciò ci dà la possibilità di lavorare per tornare alla normalità sotto quell’aspetto nel 2023″, afferma il segretario di Stato per la Sanità, Roberto Ciavatta.

RIORGANIZZAZIONE SANITÀ “C’è la necessità sentita di reimpostare la nostra sanità tenendo conto delle criticità del post Covid come la carenza del personale ospedaliero. Dobbiamo mettere in sicurezza il nostro sistema sanitario e dobbiamo farlo oggi. Abbiamo intenzione di portare un atto di riorganizzazione dell’Iss, poiché l’ultimo risale al 2004, un’era geologica fa. È oramai indispensabile per garantire che la sanità sammarinese sia moderna e che abbia elementi per stare sul mercato con le altre sanità, ma ciò non vuole dire privatizzare la nostra sanità”, asserisce Ciavatta.

LIBERA PROFESSIONE MEDICA “Per ricercare nuovi medici, che sono sempre più merce rara, occorre rivedere la libera professione: c’è già un testo su cui ci stiamo confrontando e servirà per far sì che i nostri medici possano esplicitare la libera professione anche all’interno dell’Ospedale di Stato e per attrarre ulteriori medici, le cui prestazioni saranno chiaramente gratuite per i sammarinesi e a pagamento per chi viene da fuori”, dichiara il segretario di Stato per la Sanità.

FONDISS “Ultima, ma non per importanza, la riforma del Fondiss, che servirà per mettere in sicurezza le pensioni attraverso la garanzia di un rendimento che possa garantire i versamenti contributivi nel corso della carriera lavorativa anche per coloro che iniziano a lavorare adesso”, dice infine Roberto Ciavatta.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy