L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “Misteri politico-giudiziari”

L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “Misteri politico-giudiziari”

A puntare il mirino su BancaCIS, sospettata di una superprotezione da parte di Banca Centrale (Bcsm), il Movimento Rete.

MARINO CECCHETTI. La maggioranza uscita dalle elezioni dell’8 dicembre 2019 (Noi per la Repubblica, Partito Democratico Cristiano Sammarinese, Movimento Rete, Domani Motus Liberi) ha cominciato a operare già prima. Oltre a designare a ottobre un Capitano Reggente (Mariella Mularoni, Pdcs), il 14 giugno aveva partecipato al varo della legge: “Istituzione di una Commissione Consiliare d’inchiesta su presunte responsabilità politiche o amministrative che hanno coinvolto la Società Credito Industriale Sammarinese – Banca CIS e sulle crisi bancarie”.

Insomma Banca CIS era stata messa in tutta evidenza rispetto alle altre banche, andate in difficoltà e aiutate poi dallo Stato. La commissione ha riferito in Consiglio Grande e Generale (CGG) su Banca Cis il 26 ottobre 2020 e sulle altre banche (in blocco) oltre un anno dopo.

A puntare il mirino su BancaCIS, sospettata di una superprotezione da parte di Banca Centrale (Bcsm), il Movimento Rete. È nota la singolare reazione di Lorenzo Savorelli (Bcsm) nel 2017 durante il Meeting di Rimini contestato, in sala, da esponenti di Rete, mentre sul palco c’era il Presidente di Bcsm, Wafik Grais.

Eppure il Tribunale su BancaCIS non ha avviato subito un procedimento specifico. Nonostante il rapporto – amichevole? collaborativo? – col Palazzo Pubblico denunciato in CGG dal consigliere Luca Boschi (Reggente con M. Mularoni) senza che, di detta denuncia, sia stata mai verificata la fondatezza in ambito politico e giudiziario.

Si è venuti a sapere (SmRtv) solo 20 giorni fa di un altro procedimento giudiziario specifico su BancaCIS – che probabilmente sarebbe dovuto essere il primo di tutta la trafila – e perché citato nel “mega processo” che ha messo sotto accusa due giudici di cui la Procura fiscale ha chiesto l’assoluzione. Ma è ancora in “fase istruttoria”! E Rete non è più in maggioranza! Misteri politico-giudiziari sammarinesi.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy