San Marino. Marino Cecchetti: “Ancora sul casinò di Rovereta”

San Marino. Marino Cecchetti: “Ancora sul casinò di Rovereta”

RASSEGNA STAMPA – Avvertiamo subito che non siamo di certo i primi a chiedere questo dato

MARINO CECCHETTI

Da tempo andiamo stigmatizzando le iniziative con cui la Giochi del Titano  va sollecitando i sammarinesi a frequentare – giocando “con stile”! – le sale del casinò di Rovereta. Siamo stati minacciati di rischiare il deferimento all’Autorità Garante dell’Informazione, accusati di “gravi e plurime violazioni delle norme anche deontologiche nell’ambito della informazione”.

Aspettiamo fiduciosi che detta Autorità si pronunci.

Come aspettiamo che intervenga l’Ente di Stato dei Giochi, che  ha fra i suoi compiti la “prevenzione delle conseguenze socialmente nocive del gioco”.

Lunedì scorso, su questo stesso giornale, abbiamo chiesto di rendere pubblica – accanto al numero complessivo dei frequentatori del casinò –  anche la quota parte alimentata dai sammarinesi.

Avvertiamo subito – prima che venga avviato contro di noi un altro procedimento  giudiziario – che non siamo  di certo i primi a chiedere questo dato. I consiglieri Pasquale Valentini, Marco Gatti e Gian Carlo Venturini presentarono già molti anni fa  una interpellanza per conoscere appunto il numero dei sammarinesi frequentatori – allora – del casinò di Rovereta. E chiesero pure “i dati circa l’incidenza delle patologie di dipendenza da gioco sulla popolazione della Repubblica e gli strumenti di controllo adottati al riguardo”.

Rispose il Segretario di Stato alle Finanze Stefano Macina mettendo in evidenza che “la problematica della salute della persona patologicamente dipendente dal gioco trascende la sala di Rovereta” e auspicando il superamento delle “contingenze politiche del momento, per affrontare la questione nella globalità e complessità per prevenire e mantenere il benessere e la salute della nostra popolazione”. Chi non è  d’accordo

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy