Scontro in Consiglio sulla nomina del presidente di San Marino Innovation

Scontro in Consiglio sulla nomina del presidente di San Marino Innovation

Nel corso del pomeriggio, i lavori consiliari ripartono con una serie di nomine e sostituzioni.

A precisarlo, il report di San Marino News Agency, che aggiunge: “Ieri in seduta notturna si è concluso il comma 3 con l’ingresso tra le file di Npr del consigliere Milena Gasperoni, al posto del dimissionario Giacomo Simoncini. Si prosegue oggi con le sostituzioni degli attuali Capitani Reggenti Filippo Tamagnini e Gaetano Troina, in seno alle commissioni consiliari di cui fanno parte.

Il dibattito si dilunga poi al Comma 7 relativo all’approvazione della candidatura per la nomina del Presidente e del Consiglio di Amministrazione di San Marino Innovation. Il Pdcs indica il candidato Gian Angelo Geminiani, quale nuovo presidente. Da Rete si punta quindi il dito contro il mancato rinnovo alla Presidenza di Lorenzo Spadoni, grazie alla cui guida, spiegano i consiglieri, l’istituto è riuscito in pochi anni a passare da un bilancio fortemente in passivo a un avanzo di circa 150 mila euro di utili. Si fa poi notare che nessuno in Aula ha potuto ancora visionare il curriculum del candidato alla presidenza e che si può incorrere nel rischio di un conflitto di interessi. Libera e Rf riconducono la scelta del cambio di vertice allo spoil system perpetrato da inizio legislatura, in particolare dal partito capofila della maggioranza. Dal Pdcs, il capogruppo Mussoni riconosce i risultati di Spadoni e spiega che la decisione di non rinnovare la sua nomina “non è una rimozione” ma una scelta legittima: “C’è una scadenza a termine della nomina e noi, semplicemente, rispettando la normativa e la competenza, indichiamo dei tecnici”.

Alla fine del dibattito, la Reggenza avvisa che è stato depositato il curriculum dei candidati ma è incompleta la documentazione ricevuta (che prevederebbe anche la compilazione di moduli di accettazione, attualmente mancanti). Per procedere comunque alla votazione dei candidati serve il consenso di tutta l’Aula, ma Rete si dichiara contraria alla proposta, in questo modo le nomine di San Marino Innovation sono rinviate.

L’Aula passa ad affrontare ulteriori nomine, quindi la “Presa d’atto degli atti di accertamento adottati dal Collegio per l’esame delle istanze di assunzione della cittadinanza per naturalizzazione”. I lavori si interrompono alla Ratifica della Convenzione con Regno Unito per l’eliminazione della doppia imposizione: manca infatti il numero legale dei presenti in Aula. I lavori riprenderanno in seduta notturna.

Di seguito un estratto degli interventi al comma 7.

 Comma 7. a) Approvazione della candidatura per la nomina del Presidente e del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto per l’Innovazione della Repubblica di San Marino S.P.A. ai sensi dell’articolo 10 del Decreto Delegato 7 marzo 2018 n.23, così come modificato dal Decreto Delegato 2 maggio 2018 n.46 e dall’articolo 29 della Legge 7 luglio 2020 n.113 b) Dimissioni del Signor Alessandro Rossi da membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto per l’Innovazione della Repubblica di San Marino S.p.A. e sua sostituzione / L’Aula non si procede alla votazione dei candidati.

Emanuele Santi Rete.
Iro Belluzzi, Libera.
Pasquale Valentini, Pdcs.
Matteo Ciacci, Libera.
Giovanni Zonzini, Rete.
Nicola Renzi Rf.
Francesco Mussoni, Pdcs.
William Casali, Pdcs.
Eva Guidi, Libera.
Roberto Ciavatta, Rete.
Gian Matteo Zeppa, Rete.
Grazia Zafferani, Gruppo misto/Demos.
Sara Conti, Rf.

Leggi il report integrale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy