L’Informazione di San Marino, l’editoriale di Marino Cecchetti: “Anonimato dall’abolizione al ripristino”

L’Informazione di San Marino, l’editoriale di Marino Cecchetti: “Anonimato dall’abolizione al ripristino”

MARINO CECCHETTI –  Aprile 2008: funzionari Moneyval, dopo tanti inutili reclami sulla opacità del nostro sistema economico (*) consegnano di persona a Fiorenzo Stolfi (Segretario di Stato, Affari Esteri) a Strasburgo un avviso di procedura di infrazione.

Il 22 luglio 2009 il Consiglio Grande e Generale abolisce – si fa per dire – l’anonimato societario varando la legge: “Disposizioni in materia di detenzione di trasferimento delle azioni al portatore delle società anonime”. Di fatto si demanda ai notai – vincolati al segreto professionale – la conservazione degli elenchi degli azionisti. Una trovata da premio Nobel della furbizia (**).

Si muove Roma.

Il 2 giugno 2010 nuova legge: “Disposizioni per la conoscibilità degli assetti proprietari effettivi delle Società di diritto sammarinese”. Dov’è il trucco? Nella intestazione fiduciaria dei pacchetti azionari, come venne, all’istante, denunciato su internet.

L’Italia e l’Europa, tutta questa furbizia ce l’hanno fatta pagare. Eccome!

Ora, maggio 2022, l’anonimato lo rilanciamo oltre il mandato fiduciario sotto l’innocente titolo: “Norme per facilitare e semplificare l’avvio di attività economiche”. Come nel 2009 coinvolgiamo i notai in questo  “ritorno ad un anonimato societario mascherato” (Antonio Fabbri, sabato, su questo  giornale). E facciamo ridere citando (***), a sostegno, le norme sulla privacy.

———————————————————-

(*) 548 società anonime, oltre 300 immobiliari, 120 fondazioni circa, migliaia di società per azioni e società a responsabilità limitata con azioni e quote intestate a fiduciarie anche di paesi offshore.

(**) Escamotage bollato con l’ossimoro “anonimato trasparente”, da Fixing.

(***) Rivelare che Tizio possiede azioni di una società, sarebbe, per i nostri politici,  come pubblicizzare il suo orientamento sessuale.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino, pubblicato integralmente dopo le 20

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy