San Marino. A difesa di Carisp … Draghi, Marino Cecchetti

San Marino. A difesa di Carisp … Draghi, Marino Cecchetti

A difesa di Carisp … Draghi

MARINO CECCHETTI –  Sotto il titolo “A difesa di San Marino a Forlì, Mario Draghi”, il sito di notizie libertas.sm il 26 luglio 2009 pubblicò un articolo sulla indagine “Varano” avviata a Forlì dal sostituto Procuratore della Repubblica Fabio Di Vizio. Nel mirino la nostra Cassa di Risparmio.

Il 4 maggio dello stesso 2009 erano stati arrestati i vertici della Banca: presidente, amministratore delegato, direttore e altri. Il difensore di uno di questi, l’avv. Guido Magnisi, disse che alla base c’era un “un problema di interpretazione delle normative”.

Nello stesso articolo si riportava un passo della deposizione – avvenuta giorni prima – in Commissione Antimafia dell’allora Governatore della Banca d’Italia Mario Draghi. Il quale, in riferimento ai disposti legislativi antiriciclaggio entrati in vigore nel 2007, aveva affermato: detta “normativa ha posto subito problemi interpretativi e applicativi”, per cui si era in “attesa di interventi correttivi”.

Non meraviglia che il processo Varano abbia avuto un percorso travagliatissimo. Tanto che – è notizia di queste ultime settimane – dopo 13 anni deve tornare in fase istruttoria, a causa della non chiara formulazione dei capi di accusa.

Di Vizio ha esordito con gli arresti – sotto le telecamere – sfidando di fatto la Corte di Cassazione che alcuni mesi prima gli aveva fatto restituire alla Cassa di Risparmio 2,6 milioni di euro che lui aveva fatto sequestrare nel corso di un trasferimento di danaro contante da Forlì autorizzato da Banca d’Italia.

A Di Vizio per formulare un’accusa sostenibile non sono bastati – altro capitolo – i documenti portatigli in processione dai  nostri politici. E nemmeno gli sono bastate – ulteriore capitolo – le deposizioni contro San Marino di quei di Banca Centrale. Politica e Tribunale sanno di questi fatti?

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino, pubblicato integralmente dopo le 18

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy