San Marino. L’Alberoni in alternativa al cine-panettone’

San Marino. L’Alberoni in alternativa al cine-panettone’

RASSEGNA STAMPA – Oggi si celebra la ricorrenza della liberazione dal cardinale Giulio Alberoni. Fatto storico eccezionale in una comunità eccezionale.

MARINO CECCHETTI – Quanto San Marino sia eccezionale, lo ha sottolineato due settimane fa il prof. Stefano Zamagni nel forum organizzato dalla Agenzia per lo Sviluppo Economico. Da sempre, qui, si è lottato verso l’esterno per il riconoscimento della sovranità avuta in eredità dal Santo. Da sempre, qui, all’interno, vige la regola dell’eguaglianza: qui mai nessun principe, all’infuori del Santo.

Romano Prodi a Bruxelles suggeriva ai funzionari dell’Unione Europea di salire sul Titano in occasione dell’insediamento dei nuovi Capitani Reggenti per toccare con mano come è sorta la democrazia in Europa.

Ho richiamato queste cose, a noi note e arcinote, perché fuori dai nostri confini sono ancora materia da specialisti. Diffuse, in pratica, solo attraverso i libri, il mezzo dei dotti.

Per dare lustro a San Marino fra la gente comune, la Segreteria di Stato al Turismo si è proposta di investire su un ‘cine-panettone’ che abbia come ‘location il nostro Paese e ha fatto già venire per un sopralluogo Massimo Boldi con la sua squadra.

Perché, invece, non puntiamo a realizzare un film sull’episodio alberoniano, svoltosi fra qui e Roma dal 17 al 29 ottobre 1739? Mi pare da ‘Cinema western’ e al contempo da ‘Spy-story’,  il duello – senza regole, senza esclusione di colpi – fra il Cardinale, protagonista sulla scena europea del Settecento, e Giuseppe Onofri, esponente della intellighenzia sammarinese. Queste le armi: cultura politica, cultura religiosa, intelligenza, furbizia e spregiudicatezza.

L’iniziativa potrebbe suscitare l’interesse anche di impresari del settore usi a muoversi in ambito internazionale.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 22

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy