San Marino. Turismo, agosto da record, da inizio anno incremento di incassi del 15%

San Marino. Turismo, agosto da record, da inizio anno incremento di incassi del 15%

Turismo, agosto da record, da inizio anno incremento di incassi del 15%

Il Sds al Turismo Federico Pedini Amati apre il suo intervento in conferenza stampa annunciando tre “eventi collaterali” al Moto Gp che si svolgerà nel prossimo fine settimana: stasera alle 18,30 al Campo sportivo di Montecchio, si sfideranno 40, fra piloti ed ex-piloti, in una partita di calcio, trasmessa in diretta su Sky; il 1°settembre, al Cantone, ci sarà una festa esclusiva, quindi con accesso riservato, di Red Bull; infine lunedì 5 settembre, al cinema Concordia di Borgo Maggiore, verrà proiettato il docu-film su Brian Toccaceli “Brian, la corsa di una vita”. Pedini Amati ricorda poi i tre principali eventi del mese di agosto: Smiaf, San Marino Circus e San Marino Comics
e sottolinea che agosto ha fatto segnare numeri da record in termini di presenze turistiche, “a detta anche degli operatori del settore”, specifica il Sds. Ribadisce la positiva ripresa del dialogo con le associazioni di categoria, “di buon auspicio per l’organizzazione dei futuri eventi”.

Il 7 settembre si deciderà chi gestirtà il Natale delle meraviglie in base alle proposte arrivate, mentre è ancora in corso il bando internazionale per la gestione del Nido del Falco, con scadenza il 15 settembre. Annuncia poi che sono partite le iscrizioni per “Una voce per San Marino”, il concorso dal quali uscirà il prossimo rappresentante per la Repubblica all’Eurovision Song Contest 2023. “Sono partite le iscrizioni il 23 agosto – sottolinea Pedini Amati – e ci sono già 80 iscritti”.

Evidenzia poi la volontà comune fra San Marino e Italia, in particolare il Ministero per il Turismo, per il ripristino del trenino Rimini-San Marino. “Ovviamente a San Marino – spiega il Segretario – interessa recuperare almeno la tratta da Borgo a Città, che possa dunque collegare i due siti Unesco, per affiancare alla funivia un mezzo non su gomma, oltre a essere un importante richiamo turistico”.

In chiusura annuncia una sorpresa, un evento importante organizzato con Red Bull. Si avrà la certezza e quindi l’annuncio il tre settembre. In chiusura un dato importante: da inizio anno, e su tutti i mesi, è stato registrato un incremento medio del 15% in termini di incasso rispetto al 2019.

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy