San Marino. Da Calamandrei a Canzio il passo è… lungo. Marino Cecchetti

San Marino. Da Calamandrei a Canzio il passo è… lungo. Marino Cecchetti

Alcune perplessità sulla recente riforma dell’amministrazione della giustizia

MARINO CECCHETTI –

Più volte il prof. Giovanni Canzio, Dirigente del Tribunale non magistrato, è finito nel tritacarne della politica. Non certo per colpa dei giornali.

Nessuno lo avvertì che prima di prendere servizio avrebbe dovuto firmare la dichiarazione di non appartenenza a ‘società segrete’. Il che  emerse quando il suo nome, in un tribunale italiano, è stato associato alla lista degli aderenti alla loggia  massonica  segreta Ungheria a seguito di dichiarazioni di un avvocato, da Canzio subito querelato.

Poi è esploso il caso dei cittadini sammarinesi denunciati per aver mandato loro personali opinioni,  scritte e firmate, a  “La Serenissima”. Ad avviare il procedimento  proprio Canzio, come “L’informazione di San Marino” – per porre fine a sterili polemiche – ha dimostrato, pubblicando il documento con tanto di firma.

Qui ci si limita ad accennare ad alcune perplessità sulla recente riforma dell’amministrazione della giustizia a guida Canzio.

Un esempio. Nell’organo di controllo dei giudici sono stati inseriti, come in Italia, anche gli avvocati. I ‘diagrammi relazionali’ in un Paese di 60 milioni di abitanti non sono gli stessi di un Paese che di abitanti ne ha 34500.

Altro esempio. Il Procuratore del Fisco: da figura basilare dell’ordinamento giudiziario di uno Stato nato da un comune medioevale ed enclave da quattro secoli, è stato mutato in un ‘simil pubblico ministero’ italiano.

Nella logica di cui sopra, il grande giurista Piero Calamandrei, a metà del secolo scorso, avrebbe dovuto scrivere la carta costituzionale per il nostro Paese miniaturizzando la costituzione italiana cui aveva appena finito di lavorare. Invece, ai governanti di allora, rispose no, spiegandosi col discorso “San Marino, esempio europeo”.

LEGGI ANCHE: “San Marino. Violentata la storia e la cultura della comunità sammarinese“.

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 19

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy