San Marino. L’Informazione, il nuovo editoriale di Marino Cecchetti: “Bcsm, dalla tangente per la sede alla Gdf con la Tomasetti”

San Marino. L’Informazione, il nuovo editoriale di Marino Cecchetti: “Bcsm, dalla tangente per la sede alla Gdf con la Tomasetti”

L’Informazione di San Marino. Marino Cecchetti: “Bcsm, dalla tangente per la sede alla Gdf con la Tomasetti”

MARINO CECCHETTI – Banca Centrale (Bcsm) non è nata col distintivo dell’onorabilità. Subito una cospicua tangente per la sede. Poi indagini giudiziarie anche con perquisizioni e sequestro di documenti. Il 14 luglio scorso l’avv. Antonella Mularoni si è dimessa da membro del Consiglio Direttivo della stessa Bcsm con motivazioni che inducono a ritenere che certe problematiche in via del Voltone permangono.

Bcsm è stata creata per dare una copertura da Paese moderno al sistema finanziario quando a cavallo del 2000 i governi fecero crescere le banche a 12 e le finanziarie a 60. Una congrega di politici e professionisti, sammarinesi e non, ha incassato per ogni nuova licenza tot euro sfruttando la depenalizzazione (avvenuta nel 1996) di certi reati fiscali e societari. Bcsm ha fornito ai filibustieri della congrega “collaterale assistenza” (come da processo Conto Mazzini) a danno dello Stato che sarà costretto a ricorrere al debito pubblico.

Tutt’altra tipologia di danno quello arrecato allo Stato dal presidente di Bcsm, avv. Catia Tomasetti, portato allo scoperto dalla Mularoni. Il presidente – ricevuta come “persona utile al servizio” di Polizia Valutaria! – ha riferito a un colonnello della Guardia di Finanza di aver appreso dall’avv. Luigi Mazza di “un trasferimento di fondi verso il Montenegro o la Macedonia” da parte della Mularoni. La stessa Tomasetti nell’aprile 2019 aveva informato – quasi una minaccia? – i Capitani Reggenti di un abboccamento con un generale dei servizi segreti italiani.

Non spetta a noi classificare i comportamenti della Presidente Bcsm -alto?- tradimento, violazione del segreto d’ufficio o altro. Abbiamo Segretario di Stato agli Interni, dopo tanto tempo, un laureato in giurisprudenza.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy