L’Informazione di San Marino, l’editoriale di Marino Cecchetti: “Non c’è due senza tre”

L’Informazione di San Marino, l’editoriale di Marino Cecchetti: “Non c’è due senza tre”

MARINO CECCHETTI – Un’Istanza d’Arengo presentata ieri chiede di rendere pubblici gli atti che hanno comportato un esborso di danaro pubblico a vantaggio di banche in difficoltà:  Banca del Titano, Credito Sammarinese, Banca Commerciale Sammarinese, Euro Commercial Bank, Asset Banca.

Vecchia questione. La stessa istanza fu presentata l’8 aprile 2018: considerata di interesse pubblico,  fu approvata dal Consiglio Grande e Generale  il successivo 31 luglio, però non fu messa in esecuzione. Ripresentata il 5 aprile 2020, fu approvata il 16 settembre, ma non fu messa in esecuzione.

Dal 2018 ad oggi c’è stato un cambio di governo; alla Segreteria delle Finanze si sono avvicendati Simone Celli, Eva Guidi, Marco Gatti; delle otto Reggenze che si sono succedute, sette hanno concesso udienza al primo firmatario della istanza, che ogni volta la illustrò in dettaglio.

Si è andati avanti – a scapito della verità, della dignità delle istituzioni, dei diritti dei cittadini – come se l’istanza non fosse stata mai approvata. Nessuno, in CGG o fuori, ne ha mai contestato  fondatezza e interesse pubblico.

A mettersi di traverso, pare, solo Banca Centrale. La quale non avrebbe trasmesso ai Segretari di Stato alle Finanze i documenti, trincerandosi dietro il segreto d’ufficio. Però nessun soggetto (governo, partito, sindacato, associazione, singolo consigliere) si è adoperato per superare il diniego con una deliberazione specifica del CGG o coinvolgendo il Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme.

Quanto al segreto d’ufficio, non è certo la Presidente di Banca Centrale, dr.ssa Catia Tomasetti, che può invocarlo: lei andata di persona a riferire cose ai servizi segreti e a membri della commissione antimafia, italiani, come lei stessa raccontò  a Palazzo.

 

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 21

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy