San Marino. L’editoriale di Marino Cecchetti: “Giochi di potere interni”

San Marino. L’editoriale di Marino Cecchetti: “Giochi di potere interni”

L’Informazione di San Marino. Marino Cecchetti: “Giochi di potere interni”

MARINO CECCHETTI – È alle battute finali il processo che ha accomunato giornalisti, un giudice, un ex Segretario di Stato, la Presidente di Banca Centrale, un ex parlamentare italiano. I governanti attuali vi hanno investito somme da capogiro, ingaggiando – soldi pubblici! – anche professionisti esterni all’amministrazione, e, perfino, non sammarinesi. Giochi di potere.

Nell’ultima udienza, fra i testimoni, il dr. Gilberto Ghiotti. Nella serata del 9 novembre 2008 (domenica di elezioni) un gruppo di persone si sono ritrovate nello studio dell’ing. Marino Grandoni per seguire lo spoglio su SmRtv. Ebbene, a Ghiotti, che ha confermato di avervi partecipato, è stato chiesto se, fra i presenti, c’erano anche Mario Fantini e Alberto Buriani, come affermato da altro teste, il sig. Federico D’Addario. Ghiotti ha detto di aver visto diverse persone (cita Gabriele Gatti) ma né Fantini né Buriani.

È la prima volta che, dopo anni e anni, nelle cronache sammarinesi riaffiora il nome del dr. Fantini (deceduto nel 2011), amministratore delegato della stessa Cassa di Risparmio (Carisp) di cui era Presidente proprio Ghiotti. Entrambi, Fantini e Ghiotti, con altri furono arrestati nel maggio 2009 nell’ambito della indagine “Varano” avviata dal sostituto procuratore della repubblica di Forlì, Fabio Di Vizio.

Il processo Varano il 14 dicembre 2021 è ritornato al punto di partenza, perché costruito su basi inconsistenti. Nel frattempo, però, ha “prodotto danni per oltre un miliardo a Carisp e oltre 800 milioni di euro in interventi pubblici” (Gerardo Giovagnoli, inchiesta sulle banche). Ebbene i politici sammarinesi quanto hanno investito nella difesa di Carisp e Stato? Nulla. Anzi, fra loro, ci fu chi a Forlì portò faldoni di documenti. Giochi di potere.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 19

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy