San Marino. Nomine, servizi e crocifissi 

San Marino. Nomine, servizi e crocifissi 

Nomine, servizi e crocifissi

MARINO CECCHETTI – Oggi il Consiglio Grande e Generale riconferma la Dr.ssa Catia Tomasett alla Presidenza di Banca Centrale (Bcsm). È stato deciso venerdì. Su proposta del Segretario di Stato alle Finanze Marco Gatti. Favorevoli i partiti della maggioranza e Libera. Si sfiorerà l’unanimità?

La Tomasetti, nominata nel 2018 su proposta del Segretario di Stato alle Finanze Simone Celli, ha avuto cinque anni per portare a termine la trattativa sul memorandum fra Bcsm e Banca d’Italia, già dato per pronto il 26 novembre 2009 dal direttore di Bcsm Luca Papi.

A tutt’oggi nessun avanzamento.

La Tomasetti comunque passerà alla storia: ha sfidato il nostro Paese comunicando di persona a Capitani Reggenti e Segretari di Stato di aver relazionato sul nostro sistema finanziario al Capo dei Servizi Segreti di quell’Italia di cui siamo enclave. Quasi fossimo un protettorato dell’Italia. Un modo di pensare  non più presente nemmeno a  Roma dopo l’accordo Bigi-Moro del 10 settembre 1971.

Altro atto singolare della Presidente Tomasetti: ha portato “alla sbarra” nel Tribunale di Roma – dov’è   di casa a motivo della professione – il soprannominato Celli. Ricevendone, di fatto, un ‘affronto’, in quanto detto procedimento – i giudici hanno mangiato la foglia? – è stato aperto e subito “malamente” archiviato.

Un amico che si diletta a zigzagare nell’- appartato – mondo dei ‘grembiulini’, sostiene che potrebbe essere il “Crocifisso di Michelangelo” (‘una patacca da Porta Portese’ acquistata dal Gran Maestro della Massoneria Giacomo Maria Ugolini, ora nel caveaux di Via del Voltone) a creare certe aberrazioni lì attorno. Ogni tanto qualcuno finisce per sentirsi un Licio Gelli transnazionale, con quel che si immagina possa derivarne e a Palazzo e in Tribunale.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy